F.A.Q Parigine - versione 3.0


Filippo Augusto

 

Nato nel 1165, morto nel 1223, ha regnato a partire dal 1180.

 

Figlio di Luigi VII, ha soltanto 15 anni alla morte del padre. Ha già di fronte a lui una coalizione di grandi feudatari della Fiandra, della Champagne e della Borgogna. Grazie al Trattato di Boves, mette le mani sull'Artois, il Vendomois e sulla città di Amiens.

 

Parte per una crociata nel 1190 e ritorna l'anno seguente. Si impadronisce della Normandia, approfittando del fatto che Riccardo Cuor di Leone fosse stato arrestato e consegnato all'Imperatore Enrico VI nel 1194. Alla morte di quest'ultimo, Filippo Augusto prosegue nella lotta contro il nuovo re d'Inghilterra, Giovanni Senza Terra. Invade la Normandia nel 1202, e nei due anni successivi conquista anche la Touraine, l'Anjou e il Poitou. Vince la battaglia di Bouvines nel 1214 contro Giovanni Senza Paura (v. omonima torre a Parigi, www.tourjeansanspeur.com ), che aveva guidato una coalizione contro di lui con il Conte di Fiandra, il Conte di Bologna e l'Imperatore Otto di Brunswick.

 

Filippo Augusto ha così notevolmente aumentato le dimensioni del proprio regno.

 

Nel corso degli anni del suo dominio, si rafforza considerevolmente il controllo del regno grazie alla nomina di balivi e siniscalchi.

 

La sua prima moglie è Isabelle de Hainaut. Alla morte di lei nel 1190, sposa Ingeburge di Danimarca nel 1193, ma la ripudia poco dopo e si risposa nel 1196 con Agnese di Merania. Viene condannato da Papa Innocenzo III e lanciato l'interdetto sul regno. Dopo la morte della terza moglie, nel 1213, Filippo Augusto autorizza il ritorno di Ingeburge.

 

Il centro storico di Parigi è disseminato di vestigia delle mura che Filippo Augusto fece erigere durante il suo regno, tinyurl.com/39we9fq