F.A.Q Parigine - versione 3.0


Quattro giorni a Parigi

 

N.B.: i seguenti itinerari non includono visite a musei.

Primo giorno, Parigi antica

 

Pont-Neuf (statua equestre di Enrico IV, il Vert Galant); Ste-Chapelle (fra le vetrate istoriate più belle del mondo); Notre-Dame (molto interessante anche la visita agli scavi del parvis); Ile-St-Louis; Marais (place des Vosges), rue des Francs Bourgeois, rue Rambuteau, Beaubourg, rue du Renard, Hôtel de Ville; rue de Rivoli; Louvre; St-Eustache.

 

Nel caso si desiderasse raggiungere la chiesa di St-Eustache in modo più rapido e diretto e senza arrivare fino al Louvre, da rue de Rivoli si può girare, ad esempio, in rue du Roule.

Secondo giorno, Parigi trionfale

 

Place de la Concorde; Champs-Elysées; Arc de Triomphe; avenue Kléber (eventualmente con il bus no. 30); Trocadéro; Tour Eiffel; Champ de Mars; Ecole Militaire (molto suggestivo il monumento alla pace che si trova di fronte a quest'ultima); Invalides; Pont Alexandre III.

Terzo giorno, Parigi Rive Droite

 

Louvre; Palais Royal; avenue de l'Opéra; Opéra Garnier; rue de la Paix; place Vendôme; Madeleine; in métro fino a Lamarck-Caulaincourt (linea 12, direzione Porte de la Chapelle); rue des Saules; Cimitero Saint-Vincent; rue Poulbot; place du Calvaire; place du Tertre; St-Pierre-de-Montmartre; Sacré- Coeur (dal piazzale antistante la basilica si gode uno dei più bei panorami della città). A Montmartre, se ne avete il tempo, lasciate le zone più turisticizzate per inoltrarvi nelle viuzze e scalette secondarie (rue Cortot, rue de l'Abreuvoir, allée des Brouillards, ecc.) : scoprirete un quartiere ancora incantevole, ben poco cambiato dai tempi di Toulouse-Lautrec e compagni!

Quarto giorno, Parigi Rive Gauche

 

St-Germain-des-Prés; St-Sulpice; Luxembourg; Panthéon; St-Étienne-du-Mont (ultimo jubé rimasto in città); Sorbona; Cluny (se non avete il tempo di visitare il Museo del Medio Evo*, fate almeno un giro nel suo delizioso giardino, tinyurl.com/2p884mt9 ); St-Séverin; St-Julien-le-Pauvre e l'albero più longevo di Parigi; Hôtel des Monnaies e Institut de France.

 

 

Per quanto riguarda i musei, se amate gli Impressionisti, ad esempio, ci sono l'Orsay, il Marmottan Monet e l'Orangerie. Se siete appassionati di arte moderna, il Centre Pompidou, il Palais de Tokyo, il Musée Picasso, l'Espace Dalí ... Se preferite l'arte antica, ci sono il Louvre e il Cluny. Arte orientale: Guimet, Ennery e Cernuschi. Arte francese del Settecento: Cognacq-Jay, Nissim-de-Camondo e Jacquemart-André (quest'ultimo custodisce anche una splendida collezione di arte rinascimentale italiana). Arte africana, oceanica, ecc.: Quai Branly e Louvre (Pavillon des Sessions)... Scultura: Rodin, Bourdelle, Maillol (aperto solo in occasione di mostre temporanee), Zadkine... E così via (musei tecnologici e scientifici, v. alla pagina "Per gli appassionati di scienza e tecnologia").