F.A.Q Parigine - versione 3.0


Alberghi provati personalmente dall'autrice del sito

 

Hôtel des Arènes, 5ème arr., www.hotel-des-arenes.com (gennaio e marzo 2007, gennaio e novembre 2010, novembre 2012, novembre 2014)

Il più grosso atout di questo albergo è senz'altro la posizione, in rue Monge, proprio di fianco alle Arènes de Lutèce da cui prende il nome. Siamo in pieno Quartier Latin, nelle vicinanze dell'Institut du Monde Arabe, del Jardin des Plantes e del Panthéon. L'Ile Saint-Louis è giusto al di là della Senna. Si trova a due passi dai M° Place-Monge, Cardinal-Lemoine e Jussieu. La terza stella, a mio avviso, è però di troppo.

Giudizio complessivo: discreto

 

N.B.: agli ospiti del des Arènes, il ristorantino a fianco, "Le Petit Panthéon", offre un Kir (tipo di aperitivo) su presentazione di un biglietto dell'albergo.

 

Hôtel Saint-Christophe, 5ème arr., hotel-saint-christophe.eu/it (novembre 2015)

In rue Lacépède, traversa della rue Monge, dispone di camere confortevoli, pulitissime e dalle dimensioni ragionevoli. Il personale è affabile ed efficiente.

Giudizio complessivo: ottimo

 

Hôtel Léna (ex-Hôtel de l'Europe), 10ème arr., www.lenahotel.com (novembre 2019)

A 300 metri dalla Gare du Nord, ha camere assai piccole, ma ristrutturate nel 2017 e dal discreto livello di comfort. Molto belli i bagni in stile Art déco. La pulizia è impeccabile. Senza infamia e senza lode il buffet della prima colazione (che si paga a parte). L'accoglienza è sorridente, il personale cortese ed efficiente. Gratuita e ottima la connessione Wi-Fi.

Giudizio complessivo: buono

 

Hôtel Whistler, 10ème arr., www.whistlerparis.com (novembre 2021)

A 60 metri dalla Gare du Nord, è un piccolo albergo estremamente accogliente. Le camere e i bagni, dalla pulizia impeccabile, hanno dimensioni ragionevoli e un ottimo livello di comfort. Il personale è premuroso ed efficiente, l'accoglienza è cordiale. Ottimo e abbondante il buffet della prima colazione. Molto simpatico l'arredamento, che richiama i treni di lusso della Belle Epoque.

Giudizio complessivo: ottimo

 

Hôtel du Parc Montsouris, 14ème arr., www.hotel-parc-montsouris.com (giugno 2007)

E' in posizione decentrata ma incantevole, ai bordi del magnifico Parc Montsouris e nelle immediate vicinanze della Cité Internationale Universitaire. E' ben servito dai mezzi di trasporto pubblici (RER, Métro, Tramway). Le camere matrimoniali sono molto piccole e avrebbero bisogno di essere ristrutturate (la moquette della camera 102 è in condizioni a dir poco pietose), mentre i bagni hanno l'aria di essere stati rifatti in epoca abbastanza recente. Il personale non vincerà mai un premio "cordialità e cortesia".

Giudizio complessivo: scarso (ma, nel frattempo, potrebbero averlo ristrutturato, naturalmente)

 

Hôtel Terminus Orléans, 14ème arr., www.paris-hotel-terminus-orleans.com (gennaio 2008 e 2009)

E' anch'esso in posizione decentrata, ma offre il vantaggio di trovarsi letteralmente a un tiro di schioppo dal métro (Porte d'Orléans, linea 4) e dalla fermata del tram T3. Le stanze sono di dimensioni ridotte, ma ristrutturate di recente, pulite e confortevoli. Il personale è gentile ed efficiente. La prima colazione, di tipo continentale, è consigliabile solo se inclusa nel prezzo della camera.

Giudizio complessivo: buono, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo

 

Hôtel Apollon Montparnasse, 14ème arr., www.hotel-apollon-montparnasse.paris (marzo-aprile 2019)

A pochi passi dal M° Pernety (linea 13), ha camere piccole, ma confortevoli e pulitissime. Il personale è molto gentile ed efficiente. Discreto il buffet della prima colazione (che si paga a parte), allestito in un'accogliente saletta dal soffitto a botte e pareti in pietra. Velocissima e gratuita la connessione Wi-Fi.

Giudizio complessivo: buono